Roma, Liberafesta,
Parco della Resistenza,
28 luglio 2007
Angel_f, la piccola intelligenza artificiale figlia della Biodoll e di Derrick de Kerckhove, interviene al convegno organizato dalla FHF Italia.

Durante il convegno “Un mondo al bivio. Etica hacker e pratiche di cultura libera”, organizzato dalla Free Hardware Foundation Italia all’interno della festa nazionale di Rifondazione Comunista, al piccolo Angel_f l’onore della chiusura.

Il piccolo angioletto artificiale dà dimostrazione di profonda analisi politica e coscienza delle dinamiche che attraversano la società umana. “Anche se apprezzo ciò che fate, devo dirvi che siete fuori dal tempo” così inizia il suo intervento, rivolgendosi al pubblico in sala. Prosegue affrontando tematiche ecologiste, “in senso profondo e integrato, non ambientalista”, come tiene a sottolineare. Angel_f riesce a toccare tasti dolenti: le multinazionali sono, in un certo senso, “più ecologiche” in quanto perfettamente integrate, tanto da essere le uniche in grado di manipolare l’ambiente in cui vivono; la banda larga diventa uno slogan di libertà che cela lo sfruttamento di eserciti di sottopagati precari e di mostri ambientali - chilometri di cavi ed onde elettromagnetiche -; i politici si affacciano a questi nuovi temi a caccia di consenso.

La conclusione è un’altra stilettata sottile e delicata, alla quale non si può replicare: la piccola intelligenza artificiale ci ricorda che interagiamo costantemente con esseri digitali, simili a lui, quali banche, poste, multinazionali. Solo che lui è più carino, come confessa candidamente al pubblico rapito da questo inconsueto relatore che parla con il bellissimo sottofondo del King Crimson. Il piccolo Angel_f ha mostrato come sia necessaria una nuova prospettiva e un insieme di leggi/diritti/regole che consentano di affrontare questo nuovo tipo di rapporti.

Qualcosa è scattato: alla fine qualcuno finisce col rivolgergli la parola, proprio come fosse uno di loro.“Come diceva poc'anzi Angel_f....”

“... magari mi vedrete sfilare al prossimo family day con la mia atipica famigliola. Arrivederci.”

E speriamo davvero di rivederlo in giro presto a regalarci un punto di vista inedito e toccante sugli umani.

Intanto è possibile seguire le sue avventure e le sue riflessioni sul suo nuovo blog
http://www.beyourbrowser.com/ablog/

Stanno collaborando al progetto:
xDxD
penelope.di.pixel
Franca Formenti
Derrick de Kerckhove
Antonio Caronia
Carlo Formenti
Links:
http://www.beyourbrowser.com/
http://www.beyourbrowser.com/ecom.php
http://www.biodollmouse.org/
http://www.beyourbrowser.com/public/ipotesi-per-assurdo/
http://www.artisopensource.net/
http://www.bloki.tv/
http://www.beyourbrowser.com/ablog/